BOLLETINO DEL 7 MARZO 2021

TERZA DOMENICA DI QUARESIMA                                     DOMENICA 7 MARZO 2021

10:00    S. Messa con intenzioni comunitarie  

In onore di San Cataldino / l’Associazione Famiglie Supinesi

Lunedì 8 marzo:   S. Giovanni di Dio

NESSUNA MESSA

Martedì 9 marzo:    S. Francesca Romana 

 9:00    Oscar BILONGI  / cognati Gina e Giovanni Secondo

Mercoledì 10 marzo:          

9:00    S. Messa con intenzioni comunitarie

Caterina e Antonio BARBATO / la figlia Clotilde

Suora Giuliana ACETO / Maria Patuto

Anna e Rina DI FEBO / Enrichetta Manucci

Angelo PACIFICO / Carmela Circelli

 Giovedì 11 marzo:  Giornata Nazionale In Memoria Delle Vittime dell‘epidemia Covid-19

9:00     l’Anima del purgatorio

Venerdì 12 marzo:   

8:30    Adorazione Eucharistico                 

9:00    Armando e Antonietta FARINA / il figlio Joe e famiglia

9:30    Via Crucius

 Sabato 13 marzo:                

 9:00    Cesare Cozzi / la succezione

17:00    English Mass

QUARTA DOMENICA DI QUARESIMA                                         DOMENICA 14 MARZO 2021

10:00    S. Messa con intenzioni comunitarie  

Mico BORSELLINO / Antonina Libertella

Flora PALUZZI / Gina Secondo

Michelina FRANCESCHINI-DI SANO / il marito Quirino

Silvia PESCI / Mireille Di Febo

l’Anima del purgatorio

 Ringraziamento alla Sacra famiglia di Gesù / Gina Secondo

 

 Colletta domenicale:                

21, 28  febbraio 2021:             $ 280.00

I miei occhi sono sempre rivolti al Signore:egli libera dal laccio il mio piede.  Volgiti a me e abbi pietà, perché sono povero e solo.  (Cf. Sal 24,15-16)                          Grazie/Thank you

 

Vita Pastorale    

Nota  :         Il governo del Québec, d’intesa con la Direzione della sanità pubblica, ha appena annunciato l’apertura dei luoghi di culto è possibile per 10 partecipanti, oltre a relatori liturgici e tecnici.

Contrariamente a quanto precedentemente in vigore, la Sanità Pubblica afferma che non è possibile aggiungere piccoli gruppi in stanze adiacenti alla chiesa, anche con un ingresso separato, né per le Messe (10 partecipanti, esclusi i relatori), né per i funerali (25 partecipanti, esclusi i relatori liturgici).

 Commento su Giovanni 2,13-25

Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere.

                                                          lachiesa Liturgia del giorno

Una visita sul sito del Tempio nella Gerusalemme attuale dà un’idea della sacralità del luogo agli occhi del popolo ebreo. Ciò doveva essere ancora più sensibile quando il tempio era ancora intatto e vi si recavano, per le grandi feste, gli Ebrei della Palestina e del mondo intero.
L’uso delle offerte al tempio dava la garanzia che la gente acquistasse solo quanto era permesso dalla legge. L’incidente riferito nel Vangelo di oggi dà l’impressione che all’interno del tempio stesso si potevano acquistare le offerte e anche altre cose.
Come il salmista, Cristo è divorato dallo “zelo per la casa di Dio” (Sal 068,10). Quando gli Ebrei chiedono a Gesù in nome di quale autorità abbia agito, egli fa allusione alla risurrezione. All’epoca ciò dovette sembrare quasi blasfemo. Si trova in seguito questo commento: “Molti credettero nel suo nome. Gesù però non si confidava con loro, perché conosceva tutti”. Noi dobbiamo sempre provare il bisogno di fare penitenza, di conoscerci come Dio ci conosce.
Il messaggio che la Chiesa ha predicato fin dall’inizio è quello di Gesù Cristo crocifisso e risorto. Tutte le funzioni della Quaresima tendono alla celebrazione del mistero pasquale.  Che visione straordinaria dell’umanità vi si trova! Dio ha mandato suo Figlio perché il mondo fosse riconciliato con lui, per farci rinascere ad una nuova vita in lui. Eppure, a volte, noi accogliamo tutto ciò con eccessiva disinvoltura. Proprio come per i mercati del tempio, a volte la religione ha per noi un valore che ha poco a vedere con la gloria di Dio o la santità alla quale siamo chiamati.

 

Domenica 14 marzo

 L’ora legale nel 2021 in Canada entra in vigore domenica 14 marzo, alle ore  2:00 a.m. (notte tra sabato e domenica), in tale data ed a tale orario occorre cambiare l’ora dell’orologio portandolo 60 minuti in avanti.

 Daylight saving time 2021 will be on Sunday, March 14, in Canada, will begin at 2:00 a.m, therefore, we advance the clocks.

S. Giovanni di Dio                                  

è stato un religioso spagnolo di origine portoghese, fondatore dell’Ordine Ospedaliero detto dei “Fatebenefratelli”.  Nel 1690 è stato proclamato santo da papa Alessandro VIII.

    John of God, I come before you on behalf of those suffering from diseases of the heart, especially (name person). … If it is not, please pray that they have the grace and strength to bear their sickness with patience and dignity and ask God to bless them with caretakers who are wise and who can alleviate their suffering. 

Thank you, St. John for your love and intercession Amen. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *